All Content of this site © 2016 Federico Sgarbossa.
All Right Reserved
P.IVA 03265790125

“DIETRO LE NOTE/BEHIND NOTES”

“DIETRO LE NOTE/BEHIND NOTES”

Queste immagini sono una piccola selezione fotografica della mostra inaugurata il 2 luglio 2013 in occasione della Conferenza Stampa per la presentazione delle Attività dell’Accademia.

Nella stupenda cornice della cinquecentesca Villa Bossi a Bodio Lomnago sul lago di Varese, dove ha sede l’Accademia omonima di Alto Perfezionamento Musicale per la Musica Barocca.

Nel corso dell’anno accademico 2012/2013 oltre a numerosi concerti, si sono svolti dei “Master Class” tenuti da Maestri di fama internazionale per studenti provenienti da tutto il mondo.

Federico Sgarbossa e Gianni Ilardo con i loro obbiettivi hanno immortalato con suggestivi ritratti sia i docenti che le intense fasi di lezione con gli allievi.

I due fotografi hanno dovuto e voluto rispettare il grande Pathos che si creava durante i corsi e quindi deciso di realizzare delle immagini come da “dietro le quinte” senza disturbare, ma calandosi dentro la lezione come attivi partecipanti. Proprio questa caratteristica ha dato il nome alla mostra: dietro le note. Ne sono una testimonianza le prospettive delle inquadrature mai banali ed i suggestivi ritratti ambientati dei maestri che sanno svelare la vera anima dei personaggi senza le velature pompose dei classici abiti da concerto.

Federico e Gianni hanno però voluto andare oltre le note stampando le loro fotografie direttamente sul legno dei coperchi dei clavicembali e delle spinette dando l’effetto estetico è innovativo ed appropriato per la decorazione della sede dell’Accademia stessa. Oltre a premiare la qualità delle immagini ciò ha permesso di raggiungere un altro scopo degli autori: unire la Fotografia alla Musica.

L’esposizione, per volere di Federico e Gianni, resterà stabile in Villa Bossi come personale contributo a queste due Arti.